Come scegliere la giusta azienda installatrice?

Succede spesso: quando vogliamo comprare qualsiasi cosa c’è sempre quella azienda che ti propone un preventivo infinitamente più basso rispetto alla concorrenza, e molto spesso si finisce per preferire proprio quel preventivo: 

è comprensibile, in tempi di crisi vogliamo tutti stringere la cinghia.

Questo è quello che accade spesso ai nostri consulenti. Ti racconto di una consulenza avvenuta un po' di tempo fa. L’impianto oggetto della consulenza è un 3kw da installare in una villa in campagna. Dopo la prima parte della consulenza tecnica, il cliente chiede quanto viene a costare l’impianto e il nostro consulente mostra il nostro prezzo di listino che in quel periodo era di 6600€.

A questo punto il cliente tira fuori un preventivo di una sconosciuta azienda con sede a 900km dal luogo d’installazione con un costo inferiore di circa 2000€, per l’esattezza il preventivo era 4950€.

In queste situazioni non è nostra abitudine fare una lotta impari sul prezzo, e di solito i nostri consulenti si tirano fuori dalla trattativa per ovvi motivi. 

Ovviamente una differenza di costo così alta nasconde insidie grosse quanto una casa.

Il cliente sceglie quindi di risparmiare. Come dargli torto, sono quasi 2mila euro in meno! Ma a quale a prezzo?

Lo scopriamo subito: dopo un po’ di tempo l’impianto fotovoltaico si ferma per un guasto. Per 3 mesi il cliente prova a contattare il servizio clienti dell’azienda installatrice ma senza un riscontro: l’azienda in questione non solo era lontana 900 chilometri dal luogo dell’installazione, ma si affidava a un call center esterno!

A quel punto il proprietario della villa è stato costretto a contattare il nostro consulente che, dopo un sopralluogo avvenuto in meno di 48 ore dalla segnalazione, ha rilevato il problema: un semplice fusibile saltato per un temporale.

Questo dimostra che nessuna Azienda è capace di fare miracoli. Esistono aziende che per lavorare con professionalità devono necessariamente avere prezzi di listino più alti per sopportare tutte le spese del caso, e per effettuare delle installazioni ad opera d’arte. In questo caso il cliente ha perso diverse centinaia di euro per la mancata produzione di energia nei 3 mesi di inattività dell’impianto.

Immagina se l’impianto non fosse stato un semplice 3 kw. Immagina se la produzione fosse stata ferma per un anno. Ora dammi una risposta a questo quesito: conviene risparmiare sull’installazione del tuo impianto fotovoltaico, o conviene affidarsi a chi ha già oltre 10 anni di esperienza, 800 impianti installati e un servizio di post vendita che risponde in meno di 48 ore senza call-center esterni?

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